18 Feb

Giorno 1 febbraio 2014 si sono riuniti gli amici dell’Associazione Culturale Anassilaos presso la casa dell’amica prof. Mimma Licastro, per ricordare, a 12 anni dalla sua scomparsa, il marito Minton, pittore e poeta. È stata un’emozione fortissima condividere, accanto alle sue opere pittoriche, che hanno ispirato le poesie dello stesso Mintom, emozioni e sensazioni dinanzi all’intensità cromatica di opere, che sono l’espressione viva del percorso  dell’anima.

la-moglie-prof-web

La prof. Pina De Felice, responsabile poesia Associazione Anassilaos, ha dato lettura delle poesie più significative del percorso poetico di Mintom, che l’ha visto prima poeta alla ricerca di una verità che per la sua anima inquieta era inaccettabile, poi uomo più maturo e consapevole delle scelte, ma pronto a mitigare le sue angosce con un velo di ironia.

 prof.-Neri-Francesca--critico-letterario-web

La dott. Francesca Neri, critico letterario, ha ricordato il grande viaggiatore  Mintom, capace di calarsi nel vissuto dei paesi che visitava, vissuto di altre realtà che gli davano lo spunto per una introspezione profonda dell’anima che poi rivelava nell’intimità della sua poesia. “E tu non vedi/come questa nuvola/bassa-frantumata/si sbriciola tra le mani.” o nelle pennellate che sembrano strisciare il pensiero e poi collocarsi, quasi una liberazione su un volto di donna misteriosa.

presidente-Anassilaos-dott-web

Il Presidente Iorfida ha ricordato, con rammarico, quanto è difficile valorizzare e far conoscere un’opera pittorica così importante se non si ha la possibilità d’immetterla nel mercato ed ha avuto parole di ammirazione profonda per la moglie prof. Mimma Licastro che porta avanti, con fatica, da anni, soprattutto con le istituzioni locali, la sua battaglia d’amore perché la pittura di questo artista venga valorizzata come merita.

Gli amici tutti dell’Associazione Anassilaos sono venuti numerosi a omaggiare il grande pittore ed offrire vicinanza alla moglie.

minton-001-web minton-005-web

minton-006-web minton-017-web

minton-007-web

minton-014-web